Calo del desiderio: perché

Calo del Desiderio: Perché avviene e come gestirlo?

Hai mai notato che ci sono alcuni giorni del mese in cui la passione si spegne?
Ti sei mai chiesta perché avviene il calo del desiderio – e come gestirlo?

Ci sono giorni in cui le Donne hanno meno voglia di fare l’amore. 

Lo stesso accade anche gli uomini, seppur in maniera diversa.

Ma perché questo accade?

Riconoscere la ciclicità del desiderio è fondamentale per coltivare relazioni sane e appaganti. In questo articolo, approfondiremo l’importanza di comprendere la ciclicità femminile e maschile, esplorando come questa consapevolezza aiuti fortificare la connessione nella coppia e non andare in allarme quando il desiderio cala.

Il calo del desiderio è fisiologico in alcuni momenti e fasi della vita. Conoscere come “funzioniamo” e riconoscere i ritmi del nostro corpo, ci può aiutare ad accogliere questi momenti, rispettare le fasi che stiamo attraversando e rispettare le fasi del partner. Che non vuol dire trovare l’ennesima scusa al posto del “mal di testa”, ma significa ascoltarti nel profondo e permetterti di esprimere apertamente ciò che senti al partner.

La Donna per sua natura è ciclica, pertanto è fisiologico che in alcune fasi del mese il suo desiderio cali.

Ecco perché conoscere e comprendere la ciclicità femminile, ti aiuta a vivere meglio ogni fase del mese ed essere più consapevole di cosa accade dentro di te. In questo modo puoi utilizzare le tue energie al meglio, sia nella coppia che nelle relazioni esterne e nel tuo lavoro.

Allo stesso modo, ecco perché per un uomo è utile conoscere la ciclicità della donna, in modo da non sentirsi rifiutato quando lei entra nella sua fase più buia e non ha la stessa vitalità dei giorni precedenti per fare l’amore.

Anche l’uomo è ciclico, ma in modo diverso!

Comprendere la ciclicità maschile e femminile aiuta la Coppia e rafforza la Connessione con l’altro, evitando di creare malumori e non detti che nel tempo portano remore e insoddisfazione.

Dal punto di vista fisiologico, le fluttuazioni ormonali durante il ciclo mestruale giocano un ruolo chiave nella donna.

Nella fase mestruale, il progesterone e l’estrogeno diminuiscono, influenzando non solo il desiderio sessuale ma anche l’umore, la concentrazione e l’energia complessiva. 

Al contrario, durante l’ovulazione, i livelli di estrogeno aumentano, portando a un picco di libido. Queste variazioni ormonali possono anche influenzare la sensibilità del corpo e la percezione sensoriale durante l’intimità.

Il calo del desiderio nella Donna: perché avviene secondo l’aspetto energetico

Sul versante energetico, le antiche tradizioni orientali come l’Ayurveda e quella Taoista, collegano le fasi del ciclo mestruale a specifiche energie e archetipi.

La fase mestruale è considerata come un momento di rinnovamento e pulizia, mentre l’ovulazione come un periodo di massima vitalità.

La comprensione profonda di queste energie può guidare la donna nel canalizzare le sue risorse in modo più consapevole durante il ciclo e lungo tutto il periodo che lo precede.

il ruolo della ciciclità femminile nel calo del desiderio

Molte tradizioni e pratiche ritengono che la ciclicità femminile sia collegata al ciclo della natura e ai ritmi cosmici.

In quest’ottica, i giorni della mestruazione rappresentano un momento di profonda connessione con la propria intuizione e saggezza interiore. 

Il desiderio sessuale diminuisce di pari passo all’introversione della Donna.

La ciclicità maschile

La ciclicità maschile è meno evidente rispetto a quella femminile. Se nella donna il ciclo femminile è visibile ogni mese ed è connesso periodicamente al ciclo lunare, il ciclo maschile nell’uomo non è propriamente così.

Calo del desiderio nell’Uomo: perché avviene?

Il ciclo ormonale dell’uomo è principalmente legato all’ormone testosterone prodotto dai testicoli. Diversamente dalla ciclicità femminile, la ciclicità maschile ha un’evidente ripetizione all’interno delle singole giornate. La ciclicità del testosterone è legata al ciclo solare che inizia con l’alba di un nuovo giorno, dove il livello di testosterone è più alto (da qui le erezioni mattutine e gli alti livelli di vitalità ed energia) e continua il suo ciclo fino al tramonto dove il livello di testosterone scende durante il corso della giornata fino a toccare il punto minimo. 

Livelli più alti di testosterone sono associati a maggiore enfasi per l’intimità, mentre livelli più bassi possono portare a una diminuzione del desiderio.

Sul versante energetico: lapproccio olistico vede la ciclicità maschile in relazione ai ritmi circadiani e alle stagioni. Ad esempio, durante l’inverno o in periodi di maggiore stress/stanchezza, un uomo potrebbe vivere una riduzione dell’energia sessuale (e quindi meno desiderio di intimità).

Infatti il ciclo maschile è legato anche al cambiamento stagionale in quanto questo ormone è soggetto a fluttuazioni stagionali. In luoghi con lunghi cicli di luce o buio, i livelli di testosterone hanno un picco in estate, e un calo alla fine dell’autunno. Inoltre è legato in modo molto “sottile” anche al ciclo della luna, esattamente come l’alta e la bassa marea.

La consapevolezza di questi ritmi naturali può guidare l’uomo a rispettare i propri ritmi energetici e condividerli apertamente con la partner, creando più intimità e connessione nella relazione.

Restare in Connessione con il partner anche nei momenti di calo del desiderio: più Condivisione e Dialogo

Riconoscere e abbracciare la ciclicità del desiderio nella Relazione diventa un atto di amore e comprensione reciproca. Comprendere e accettare le onde del desiderio femminile e maschile, non solo fortifica la Connessione nella coppia ma diventa un viaggio condiviso verso un’intimità più profonda e una comprensione più completa. L’armonia ciclica è uno dei fondamenti su cui costruire una relazione solida, nutriente e appagante.

Concedersi di dialogare su queste tematiche nella Coppia, senza sentirsi in colpa e sbagliate, apre le porte a una Relazione Forte e Felice nell’Intimità.

Se senti la necessità di approfondire questi temi, i Percorsi che propongo toccano da vicino questo argomento, accompagnandoti a contatto con le energie e gli archetipi che si muovono dentro la Donna e l’Uomo nelle svariate fasi della vita.

Sentiti libera di contattarmi nelle modalità che trovi QUI.

Ti aspetto,

Valentina Tutino